LA NOSTRA SCUOLA

Gli obbiettivi del laboratori sono di due livelli: il primo livello, quello puramente tecnico, serve per sviluppare l'uso delle capacità di ogni singolo allievo. Si va ad insegnare l'uso della voce, ad avere una corretta articolazione; inoltre gli alunni verranno preparati ed allenati nell'uso del diaframma e del proprio corpo in generale, sviluppando la propria gestualità ed espressione.
Il secondo livello è quello più emotivo. Tramite esercizi si va ad intervenire sulle emozioni e gli stati d'animo dell'allievo. Inoltre con l'arte teatrale si mira ad aumentare la disciplina di ciascun partecipante, aiutando inoltre l'interazione tra ogni singolo per aumentare il lavoro di gruppo. Uno degli ulteriori obbiettivi infatti è anche di creare un gruppo di lavoro dove tutti siano coinvolti. Ogni singolo partecipante deve, tramite la recitazione, esprimere le proprie qualità individuali, riuscendo a rapportarsi con gli altri.

IL NOSTRO STAFF

Il nostro Staff è formato da professionisti che lavorano da anni nel mondo dello spettacolo e della formazione. Inoltre ci sono casi in cui anche gli allievi passano al gradino successivo e dopo aver passato un attento percorso di formazione diventano anche loro prima assistenti e successivamente docenti.

Il nostro direttore artistico

Beppe Farina

nato a Torino, figlio d'arte, dopo gli studi allo Stabile di Torino con Massimo Scaglione, si trasferisce a Roma nel '90 e frequenta l'Accademia diretta da Enzo Garinei. Sono tantissime le esperienze teatrali con maestre e maestri storici del teatro Italiano, ma la sua vera specializzazione è nel teatro Ragazzi, di cui diviene autore e regista, allestendo decine di spettacoli rappresentati in Italia e in Europa.
Nel 2006 entra nell'albo dei collaboratori olimpici di Torino2006. Al rientro a Roma fonda la sede Romana Dell'Accademia Santa Rita con la quale promuove il teatro nella scuola pubblica, come principio da affiancare al benessere psicologico. Nasce così una perdurante collaborazione con l'istituto di Ortofonologia, promotore di sportelli psicologici gratuiti a giovani e giovanissimi studenti Romani, ai quali viene offerta l'opportunità di recitare gratuitamente sotto la sua collaborazione e quella del suo staff.
Oltre al teatro, grazie alle influenze artistiche di suo padre Armando Farina, nutre anche una grande passione per la pittura, con uno stilo molto personale, molto apprezzato dal mondo artistico.
Sue opere sono state esposte diversi Musei e spazi pubblici tra cui al Museo del Presente di Rende, Allo Spazio Tadini, Alla Sala delle Fiaccole del Comitato Olimpico Nazionale. L'artista mondiale Marinella Senatore si avvale della sua interpretazione nel film cult "Manuale per viaggiatori". Il suo quadro "Funerale" è stato utilizzato dal regista cinematografico Massimiliano Bruno, come scenario in una delle scene più esilaranti nel suo film "W l'Italia". Vive e lavora a Dragoncello.

Luca Cardillo

nato a Napoli si trasferisce a Roma dopo anni di studi in accademia, molti workshop e stage con il costante obiettivo di migliorarsi e divertirsi. Cresce come attore riuscendo a vincere diversi premi, tra cui la menzione come Miglior Attore non protagonista del Roma Comic Off 2018.Nel corso del suo cammino comincia a coltivare esperienze anche come autore, lavorando per anni tra teatro, cabaret e animazione.
Attualmente è insegnante per laboratori teatrali per ogni fascia di età riuscendo a divertirsi come un bambino con i più adulti e a volare con la fantasia dei più piccoli.

Chiara Pisa

nasce a Roma ed inizia i suoi studi di recitazione nel 2004. All’età di sedici anni il primo debutto in compagnia e l’inizio di un percorso fra i teatri di Roma. La sua formazione racchiude studi di canto, danza, dizione, giocoleria, workshop, e molti anni di spettacoli, dai classici, alla commedia dell’arte, commedia musicale e teatro in dialetto. Nel 2016 i suoi studi accademici vengono arricchiti da un periodo di propedeutica presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè. Nel 2017 l’inizio di quel che oggi è diventato il suo mestiere e la sua dedizione. Entra nel team di Beppe Farina prendendo parte al “ Teatro della Scuola”. Oggi è una docente di recitazione.
Parole d’ordine: Creatività e Divertimento!

Santa Spena

Attrice, regista, produttrice teatrale, docente di teatro nata a Roma. Speaker radiofonica. Nel 2001 inizia lo studio teatrale presso la scuola di arti sceniche diretta da Caterina Filippini, presso il Teatro Centrale di Ostia, oggi Teatro Nino Manfredi.  Entra a far parte della compagnia teatrale di Paolo Perelli di cui diventa assistente di scena. Nel 2007 fonda la Compagnia “Teatro del Beau”, di cui è amministratrice e produttrice fino al 2016. Nel 2008 apre la scuola di teatro, danza e canto del Teatro del Beau di cui è direttrice fino al 2016. Vince per due anni di seguito il bando dell'Estate romana con il festival “Un palco al parco” di cui è la principale organizzatrice. Recita in più di 50 titoli diversi (per alcuni di questi è anche organizzatrice e produttrice), messi in scena in Teatri di Roma e non solo, tra cui: Teatro Nino Manfredi, Teatro Orione, Teatro Italia, Teatro Roma, Teatro Marconi, Teatro San Paolo, Teatro Moderno di Latina, Teatro Fellini di Pontinia, Teatro Europa di Aprilia, Teatro Romano di Ostia antica. Dal 2016 a tutt'oggi è docente di Teatro in diversi istituti scolastici di Roma, di ogni ordine e grado, per conto dell'Accademia Santa Rita e dell'Istituto di Ortofonologia. Dal 2018 diventa coordinatrice e referente dei suddetti laboratori. Per il Teatro della Scuola tiene i corsi Menandro intermedio e Menandro avanzato, finalizzati all'avviamento alla professione.


Matteo Pasquinelli

nasce a Roma il 4 maggio 1991. Si laurea in “Psicologia Dinamico-Clinica nell’infanzia, adolescenza e famiglia” presso l'università “La Sapienza” nell'anno accademico 2016/2017. E’ iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 2019 e si sta specializzando in Psicoterapia Psicodinamica dell’età evolutiva presso l’Istituto di Ortofonologia. A livello artistico studia nella Scuola d' arti sceniche diretta da Caterina Filippini e Paolo Perelli e segue diversi laboratori con artisti nazionali riguardanti tutte le materie teatrali. Dal 2010 è insegnante di recitazione e movimento scenico per il Teatro Nino Manfredi, dove segue i ragazzi dai sei ai tredici anni in diversi corsi. Dal 2015 insegna anche presso il Teatro Marconi per le stesse fasce d'età. Accompagna l'insegnamento a un lavoro attoriale per la compagnia “Teatro del Beau” dal 2009 al 2016, occupandosi di teatro ragazzi, lavorando in diversi teatri e per diversi eventi del Lazio. Dal 2016 inizia a collaborare con l’Accademia Santa Rita diretta da Beppe Farina, come insegnante di teatro per corsi sia privati che laboratori scolastici rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Dal 2018 fonda l’A.P.S. #LaPoesiaSalveràIlMondo con la quale realizza diversi eventi spettacolari e progetti all’interno di scuole di diverso ordine e grado, collaborando anche con Biblioteche di Roma. Dal 2019 inizia la sua attività professionale come psicologo. Collabora con l’IdO all’interno degli sportelli d’ascolto presso diverse scuole di Roma.

Sara Persichetti

Nata a Roma, si laurea in Drammaturgia presso il DAMS di Roma Tre, completa la sua formazione artistica frequentando stage di recitazione (Giulio Scarpati) e sceneggiatura (Francesco Piccolo).  Nel 2003 si diploma nel corso triennale di recitazione presso la scuola “Accademia dell’Arte” di Ostia. Nel 2007, nella stessa Accademia, conclude il percorso triennale del corso di Musical, approfondendo lo studio della danza e del canto. Partecipa alla nascita dell'associazione teatrale “Art ex Machina” di Ostia e ne dirige il corso di recitazione per adulti. Negli anni collabora come insegnante di dizione e recitazione presso diverse attività culturali. Dal 2018 è insegnante di Teatro in alcuni istituti scolastici di Roma per conto dell'Accademia Santa Rita e dell'Istituto di Ortofonologia. Per il Teatro della Scuola tiene i corsi Green dedicati ai giovani attori dai 9 agli 11 anni.